Archeo Dies, giornata di Archeologia per le scuole, il Trionfo di Esseneto

27 Settembre 2018


Archeo Dies, Giornata dell’Archeologia per le scuole, presentazione delle attività didattiche per l’a.s. 2018-2019;
Il Trionfo di Esseneto, rievocazione storica che si svolgerà nella Valle il 6 ed il 7 ottobre, dedicato allo straordinario atleta Esseneto, accolto in trionfo al suo rientro ad Akragas da Olimpia.
Ce ne parlano Valentina Caminneci, Archeologa Parco Archeologico Valle dei Templie e Zelia Di Giuseppe, Archeologa PastActivity. Di Camillo Bosio

Mercoledì 26 settembre 2018, presso la sede del Parco della Valle dei Templi, a Casa Sanfilippo, sono state presentate, ai Dirigenti ed ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, le attività didattiche previste per l’anno scolastico 2018-2019.
Il “Parco” ha elaborato un progetto articolato di pedagogia del patrimonio, con attività distinte secondo gli ordini di scuola, destinate agli alunni, con lo scavo simulato e laboratori pratici sull’architettura templare, la moneta antica e la lavorazione dell’argilla.
– Alternanza scuola lavoro: quest’anno si propone una formula nuova, relativa alla comunicazione in archeologia.
– Concorso Archeo Ciak: giunto alla VII edizione, bandito in collaborazione con l’USR Sicilia, Ufficio di Agrigento, prevede la produzione di filmati archeologici da parte delle scuole ed alla classe vincitrice più distante verrà assegnato un soggiorno di tre giorni nella Valle.

Related Posts

None found

× Contatti