#AeroportoAgrigento, 16 marzo la prima scadenza #GiovanniAmico su in3minuti.it _ 4°appuntamento

7 Gennaio 2024

L’art. 8 bis della Legge 162 del 13.11.2023 indica in 120 giorni dal 16 novembre il termine entro cui la Provincia di Agrigento d’intesa con la Regione Siciliana dovrà presentare al MIT il progetto di fattibilità.

La maggiore crescita, rispetto al dato nazionale, dei dati di traffico dei MOVIMENTI e dei PASSEGGERI in Sicilia dal 2015 al 2023, dimostra la dipendenza della domanda di mobilità dei siciliani dal mezzo aereo.
La crescita e la distribuzione del traffico aereo hanno già fatto emergere di segni di inefficienza della rete aeroportuale siciliana nella gestione dei picchi di traffico ed il caro-voli ne è un evidente effetto.
Le previsioni di ulteriore crescita riportate nel Piano Nazionale degli Aeroporti dimostra che la realizzazione di un altro aeroporto, ubicato nell’area centromeridionale della sicilia, è necessaria e coerente con i presupposti e gli obiettivi declinati dallo stesso PNA.

Laureato in Economia, Dottore di Ricerca in Analisi Congiunturale ed Economia dello sviluppo terroriale; dirigente e già Direttore Generale di AST S.p.A.; già Vicepresidente CdA Società degli Interporti Siciliani SIS SpA e Amministratore Unico AST Aeroservizi S.p.A. nonché Direttore Generale della società di Gestione dell’Aeroporto di Lampedusa.

#in3minuti.it #giovanniamico
@in3minuti.it

× Contatti