Scala dei Turchi: non è tutelata in alcun modo, un monumento naturale non può e non deve essere calpestato.

13 Febbraio 2018

“Scala dei Turchi: non è tutelata in alcun modo, un monumento naturale non può e non deve essere calpestato.
Il costante e continuo calpestio consuma inesorabilmente la superficie del promontorio costituito da una roccia sedimentaria estremamente friabile.
Ciò posto appaiono formidabilmente ridicoli i cartelli di divieto di ingresso posti su una rete che non blocca assolutamente nessuno.
Comune e Capitaneria in questo modo si tutelano dalle conseguenze penali e legali derivanti da eventuali danni occorsi alle persone ma oltre non vanno.
Ho sentito parlare di una passerella soffolta in pietra e legno che dovrebbe essere realizzata per doppiare la spiaggia soggetta a caduta massi,non si va nella direzione auspicata per un utilizzo razionale e rispettoso del bene naturale.
Le persone che salgono sulla Scala dei turchi producono un costante danno ambientale e paesaggistico al monumento naturale.
La Scala va vista dalla spiaggia e dall’alto della piazzola opportunamente allestita dal FAI.
In altre nazioni avanzate la tutela del promontorio sarebbe assoluta, qui nell’estremo sud la gente purtroppo pensa ed agisce come se vivesse nel paleolitico e lo stato, tenuto a educare e vigilare, tacitamente acconsente” Antonio Vanadia, naturalista.
Invia anche tu il tuo video a iltuovideo@in3minuti.it

Related Posts

None found

× Contatti